home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Non tutti i carboidrati fanno ingrassare


Una recente ricerca americana ha indagato il ruolo che i carboidrati giocano nell'obesità. E hanno rilevato che non è la quantità di carboidrati che influisce sull'aumento di peso. Ma è il tipo di carboidrato. I responsabili sono i carboidrati raffinati, contenuti nella pasta, nel pane bianco e negli alimenti trattati che contengono molti zuccheri. Questo tipo di carboidrati ha un alto indice glicemico, cioè provoca un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue. L'organismo immagazzina questo zucchero nei muscoli. Se non viene consumato, diventa grasso.
Invece i cereali integrali, la frutta e la verdura contengono carboidrati con un indice glicemico più basso. Per questo non fanno ingrassare.



La ricerca ha interessato 572 persone sane, che sono state seguite per un anno. I partecipanti con i maggiori indici di massa corporea, una misura del peso in rapporto all'altezza, di norma mangiavano carboidrati con un alto indice glicemico. Mentre la quantità d carboidrati non aveva influenza sull'indice di massa corporea.



American Journal of Epidemiology, February 2005.



04/04/2005

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati